Sopraelevazione in via Locarno, Losone 2010-2012
Una parte del nucleo di S.Lorenzo è composta da gruppo di edifici con cortile interno e porticato di entrata su via Locarno.
Il piano regolatore prevede regole precise per le quote di innalzamento delle varie costruzioni.
L’intervento interessa la parte di edifici che formano il fronte strada con un progetto di sopraelevazione di due piani agli attuali due preesistenti a completamento degli analoghi edifici di questo nucleo già sopraelevati.
La facciata riveste quindi un aspetto urbanistico-architettonico rilevante: il progetto si indentifica quindi nella priorità data all’affaccio sulla strada della tipologia di facciata (lettura delle due fasi storiche, ritmo e organizzazione di aperture, colorazioni, coperture) sia per il piano commerciale (semplici negozi e commerci di paese) sia ai piani abitati (generose aperture verso il cortile ma anche aperture armonizzate al contesto verso la parte pubblica).
Verso il cortile le terrazze si presentano in modo più libero e spontaneo così da permettere una personalizzazione di questi spazi privati dove anche il verde contribuisce a creare un ambiente familiare.
[ngg src=”galleries” ids=”8″ display=”basic_thumbnail”]