Trasformazione nel Nucleo S.Lorenzo, Losone 2019-2020
Lo scopo dell’intervento è quello di ridare vita ad un piccolo comparto dismesso da 50 anni all’imbocco del nucleo di San Lorenzo, composto da un’abitazione diroccata e una stalla (1700-1800) nonché da un’ex-convento risalente al 1600 circa.
L’abitazione sottoposta all’intervento più rilevante si sviluppa su tre piani ai quali è addossata un’antica torre con funzione di vano scale esterno e terrazze per l’essicazione di prodotti agricoli, un elemento provvisto originariamente di importanti aperture ad arco tamponate nel corso dei scorsi successivi.
Questa costruzione condivide la propria parete nord con l’abitazione, un elemento ben visibile dall’esterno che rappresenta il fulcro dell’intervento.
Il progetto prevede la messa in sicurezza dei primi due piani e la sostituzione del terzo piano particolarmente pericolante con un nuovo volume più leggero, di dimensioni più contenute rispetto all’esistente e da una singola falda. Questo nuovo spazio è progettato con lo scopo di recuperare un’abbondante quantità di luce naturale e di portarla anche al piano sottostante. Il rivestimento della nuova parte costruita, attraverso una rivisitazione del tamponamento in legno utilizzato storicamente alle nostre latitudini, genera un filtro verso le vicine case preservando una certa l’intimità, ma allo stesso tempo permette la gestione di generose aperture vetrate al suo interno.
La scelta è quella di mantenere lo storico vano scale e riportarlo alla sua funzione originale liberandone nuovamente gli archi, sostituendone i solai orami deteriorati con solette in calcestruzzo armato e ripristinandone la copertura con una nuova.
Alla stalla viene sostituita la copertura con una nuova e dialogante con quella dell’edificio adiacente, viene formata una generosa apertura al piano terra e vengono sistemate quelle esistenti per regalare agli spazi interni un’affaccio su ciascun lato.
L’edificio dell’ex-convento al piano terra si sviluppa con una sequenza di singoli locali a volta collegati per la formazione di un unico nuovo appartamento.
Il primo piano, dove è presente un appartamento già abitato, prevede la progettazione e la sostituzione dei serramenti ad arco esistenti con nuovi profili in acciaio in grado di restituire all’edificio il suo equilibrio estetico pur rispettando gli attuali standard energetici.
Viene riproposta una nuova passerella realizzata con una leggera struttura in acciaio, in armonia con i serramenti, un elemento preesistente crollato lo scorso secolo con lo scopo di collegare l’edificio principale ad uno accessorio.